Successioni

Il Notaio è da sempre un profondo conoscitore della materia successoria e per questo è una guida utile ai cittadini per pianificare in vita la loro futura successione o per gestirla al meglio una volta apertasi.
Ogni caso presenta peculiarità sue proprie e quindi solo indagando personalmente la volontà delle parti ed esaminando accuratamente la vicenda sottopostagli il Notaio può permettere al cittadino di raggiungere lo scopo voluto nel modo più opportuno, coniugando la volontà del disponente con il rispetto dei diritti dalla legge riservati ai più stretti congiunti.
Pianificare la propria futura successione è spesso assai complesso perchè richiede l’esame attento e scrupoloso di molti aspetti.
Si pensi solo alle innumerevoli e rilevanti conseguenze in ambito civile e fiscale di un atto di donazione, o a quanto possa essere complesso il trapasso generazionale della azienda di famiglia.
Sarà quindi il Notaio con la sua esperienza a guidare il cittadino nella giusta direzione utilizzando lo strumento più idoneo per il caso concreto.
Il negozio per eccellenza per regolare la propria successione è il testamento, che a differenza della donazione produce effetti solo alla morte del suo autore.
Il testamento pubblico e quello olografo rappresentano le forme testamentarie più ricorrenti e conosciute; è opportuno farsi consigliare dal proprio Notaio di fiducia per scegliere quale dei due sia più consono al proprio caso.